Codice
Etico

Eurokleis S.R.L. attiva un Codice Etico nella realizzazione dello scopo sociale, proponendo e realizzando progetti, azioni e investimenti utili ad accrescere il capitale intellettuale, i valori gestionali e tecnologici e il benessere a lungo termine dei dipendenti e della comunità.

Il Codice Etico rappresenta la “carta dei diritti e dei doveri fondamentali” attraverso la quale un’organizzazione chiarisce le proprie responsabilità etiche e sociali nei confronti dei diversi “stakeholders” interni ed esterni, ricercando forme di equilibrio e/o punti di equilibrio tra i molteplici interessi e legittime affermazioni da loro avanzate.

Obiettivo primario di un Codice Etico è esplicitare un sistema di valori e regole di condotta per il raggiungimento della missione aziendale che, quando condiviso, funge da collante, rafforza l’identità all’interno e la trasmette all’esterno.

Contiene principi e regole di condotta attraverso i quali vengono attuati e orientati i processi decisionali dell’azienda.

Si tratta, in definitiva, di uno strumento di governo dei rapporti tra l’azienda e l’esterno, di gestione strategica, nonché di disciplina del personale.

Le funzioni attribuite ad un Codice Etico sono essenzialmente due

  • incentivo, poiché genera un impulso al rispetto delle regole da cui dipendono la formazione della reputazione aziendale e dei rapporti fiduciari;
  • di carattere cognitivo, poiché attraverso l’enunciazione di principi e regole è possibile riconoscere comportamenti non etici e, di conseguenza, chiarire l’adeguato esercizio dell’autorità, della delega, della discrezionalità e dell’autonomia decisionale di ciascun soggetto interessato, all’interno e all’esterno dell’organizzazione .
Legal Adress
ART. 2 Impartiality
ART. 3 Confidentiality
ART. 4 Operating behaviour in service
ART. 5 Gift and other utilities
Note: For further consultation visit www.eurokleis.com

Codice Etico Eurokleis