Innovate
La ricerca e l’innovazione tecnologica sono i perni fondamentali su cui ruota la nostra consulenza specialistica e ci consente di fornire soluzioni strategicamente integrate per l’innovazione del business.
La continua evoluzione del settore ICT ha introdotto un cambiamento radicale dentro e fuori le aziende: le aziende devono emergere, crescere e distinguersi con ancora maggiore rapidità e lungimiranza. Le informazioni sono uno degli asset aziendali più importanti, una gestione e interpretazione efficiente dei dati è la chiave al successo per l’azienda.
In questo contesto Eurokleis si posiziona come partner tecnologico e strategico al fianco dei propri clienti supportandoli nelle scelte di business in tre aree specifiche: GESTIONE, STRATEGIA E VALUTAZIONE
Valutazione dell'impatto dei programmi di investimento
La sfida
Le attività di ricerca applicata, sviluppo e innovazione consentono l’introduzione di nuovi prodotti e processi. I processi di ricerca e innovazione producono impatti diretti e indiretti, questi sono il risultato di complesse interazioni e risposte di fattori economici, sociali, ambientali e culturali.
I programmi di investimento sono importanti per lo sviluppo delle imprese e del sistema produttivo, ma la valutazione dei loro impatti è forse ancora più vitale per misurarne i benefici. Valutare l’impatto di un investimento, soprattutto in programmi di ricerca tecnologica, è quindi un’attività fondamentale e indispensabile.
Eurokleis ha seguito questo approccio per effettuare un’analisi dei programmi di ricerca di sviluppo e innovazione finanziati dalla Commissione Europea in settori quali e-infrastrutture, media, software, servizi e tecnologie per la valorizzazione del patrimonio culturale e innovazione sociale digitale. I risultati ottenuti nel corso di questo sono stati sufficientemente rilevanti da suggerire e supportare la necessità di un’analisi approfondita dei microfondamenti ma anche della valutazione degli effetti della macroeconomia.
La soluzione
La valutazione degli effetti economici dei progetti di ricerca e sviluppo richiede metodi sofisticati per misurare la crescita della produttività interna e della domanda esterna, nonché dell’occupazione. La stima della crescita del PIL, dell’occupazione e del miglioramento delle condizioni di vita richiede una lunga analisi che Eurokleis è in grado di produrre, grazie alla sua esperienza.
Le tecniche di valutazione delle prestazioni del progetto sono numerose. Il metodo scelto da Eurokleis è influenzato da diversi fattori, tra cui contesti sociali e organizzativi, livelli di analisi, obiettivi, prospettive di valutazione, obiettivi di investimento e ICT.
Come suggerito dalla letteratura, per la quantificazione dell’impatto di un investimento si segue un approccio che analizza:
- Gli input dell’investimento, le risorse richieste, il prodotto sviluppato
- Risultati dei prodotti o servizi forniti
- Risultati immediati e cambiamenti derivanti da un’attività intenzionale o non intenzionale
- Gli impatti delle differenze create da un’attività dopo la produzione e l’interazione tra la società e l’economia.
Le attività di monitoraggio e valutazione ex post vengono quindi svolte attraverso una combinazione di tecniche qualitative, statistiche ed econometriche al fine di analizzare gli effetti degli interventi di policy.